martedì 6 novembre 2018

La Serie MCCIB: IL FINALE DI STAGIONE


Se Le Investigazioni dell'MCCIB fosse una serie televisiva (e potrebbe benissimo esserlo...), l'ultimo episodio VENDETTA, il QUINTO in ordine di successione, sarebbe definibile come FINALE DI STAGIONE.
Non svelerò altri particolari, ma si intuiranno alcune cose nel prossimo libro (in fase di progettazione e stesura) dove torna una saga sci-fi militare che ha incontrato molto il gradimento dei lettori: SPACEBORNE MARINES.

Il libro in gestazione, che ha un titolo provvisorio, per ora (la bozza del 1° capitolo è stata pubblicata proprio su questo blog e la potete trovare QUI) inizia proprio con la "cinepresa mentale" puntata su Sema Harna. E mano a mano verranno introdotti i personaggi, vecchi (tra cui Dexter Dax) e nuovi (come la Principessa Awa) in un crescendo di azione, affrontando tematiche attuali: guerra di occupazione, pacificazione, se sia possibile l'integrazione o meno tra una società tollerante e una molto meno tollerante, i metodi di repressione e, non meno importante, i rapporti tra uomini e donne: parità e diritti.

Su Faras, infatti, vige il Matriarcato, non meno spietato verso gli uomini del patriarcato che ancora vige ai giorni nostri in molti posti della Terra verso le donne.

Detto questo, due parole sulla serie MCCIB:

È una serie poco capita, a mio giudizio. Perchè chi cerca "fantascienza" legge "poliziesco" e chi cerca "poliziesco" legge "fantascienza" a causa dei filtri mentali che ciascuno si fa sui generi letterari.

Le avventure di Sema Harna e della sua squadra vanno oltre, mescolando i due generi: c'è l'indagine, c'è l'azione (inseguimenti, sparatorie, fughe, suspense), c'è il viaggio su altri pianeti, la conoscenza di tecnologie, di altri alieni (i 3/4 della squadra di Sema sono Alieni non Terrestri, inclusa lei), di altre culture: la Disciplina data dalla Logica di Moras (Sema Harna), l'irruenza e l'intuito Terrestri (Alexi Nikonov), l'empatia e il lato oscuro delle emozioni di Dari (Ura Idryx), l'ambivalenza e l'ermafroditismo di Elassa (Grete Rinore).

I 5 episodi si dipanano nell'arco di tre anni (gli episodi 1, 2, 3 e 4 sono a distanza di sei mesi l'uno dall'altro, il 5 invece a distanza di un anno dal nr. 4)  e descrivono le indagini più avvincenti e pericolose, che vedranno il coinvolgimento anche di altri ambiti della Federazione: l'FSA (i servizi di intelligence), le forze di Polizia (locali e federali) e anche i Militari (Fanteria Federale o i Marines).

Le timeline e le vicende personali di Sema Harna, Alexi Nikokov, Ura Idryx e Grete Rinore vengono descritte con odi, passioni, rancori, timori, paure e gioie, fino all'epilogo di VENDETTA.

Ecco l'elenco degli episodi:

EPISODIO 1 - DOPPIA VERITÀ
EPISODIO 2 - Il SENTIERO D'ORO
EPISODIO 3 - A SANGUE FREDDO
EPISODIO 4 - LIVELLO 5
EPISODIO 5 - VENDETTA

La serie la potete trovare QUI.

Buona lettura!


2 commenti: