lunedì 17 luglio 2017

CINEMA: Who Dares Wins (Film)

Il film è del 1982 e lo vidi prima che uscisse in Italia a Londra, dove ho vissuto per qualche mese.
Mi piaceva Lewis Collins (il Bodie della serie The Professionals) e sopratutto la leggenda del SAS.

La scena nel video qui sotto è quella finale, dell'incursione all'ambasciata e del salvataggio degli ostaggi dai terroristi.




L'esercito britannico fornì collaborazione (i 4 elicotteri WASP che si vedono in alcune scene compresa questa...) e sebbene inizialmente Peter De La Billiére, il comandante del 22nd Rgt SAS, avesse rifiutato offrirono comunque la loro consulenza.

Un paio di chicche:

- La scena finale dell'assalto del SAS (pellicola e tempi sembrano quelli della nota serie The Professionals, ed in effetti nella troupe lavorò il regista della serie...) fu preparata dagli stuntman della troupe cinematografica. Ma all'ultimo momento il Reggimento offrì i propri uomini per farla. Il regista Ian Sharp accettò, perchè nessuno stuntman, per quanto preparato, avrebbe potuto rendere la scena verosimile quanto dei veri SAS. Quindi tutti gli uomini in nero che si vedono agire e che RIMANGONO A VOLTO COPERTO, sono VERI OPERATORI del 22nd. SAS Regiment.

- Gli attori che dovevano interpretare gli operatori del SAS furono sottoposti ad un duro addestramento con ex veri operatori del Reggimento. Lewis Collins fu l'unico a risultare perfettamente in grado di superarlo senza alcun problema. Lewis era un paracadutista del 10th Parachute Regiment (Territorial Army) e superò la fase iniziale per la selezione del 21.st SAS Regiment (l'equivalente del 22.nd SAS ma per il Territoria Army britannico). Non fu preso perchè era già noto e quindi avrebbe compromesso un'eventuale operazione se fosse stato arruolato.

Nessun commento:

Posta un commento