martedì 10 febbraio 2015

La minisinossi di "Spaceborne Marines - ECLISSE"



L'azione riprende qualche mese dopo da dove l'avevamo lasciata. Il generale Edson, comandante in Capo degli Spaceborne Marines, aveva inaugurato la nuova unitá per le operazioni speciali dei Marines, la MSOC (Marine Special Operation Command) con a capo Dexter Dax con il grado di Colonnello, il giorno di Natale (approssimativamente dell'anno 2956).



Ora siamo in primavera, e Dax, tornando a casa nota che c'e' qualcosa di strano. Entrando a casa trova la tata di suo figlio Hadi, una Terrestre di 16 anni che ha una cotta per lui, Christine McKnight. Quando ritorna Daria, pochi minuti dopo, Dax realizza cosa é cambiato: il SUV corazzato della Polizia Militare dei Marines non é piú di fronte a casa sua.

Il giorno dopo l'agente dell'MCCIB, la branca investigativa dei crimini nel Corpo dei Marines, Edmond Nesbitt fa visita a casa dei Dax e gli conferma che non c'e' piu' bisogno di protezione. La settimana prima su Moras, in prossimitá di dove Daria aveva casa su quel pianeta, dopo una misteriosa esplosione é stato trovato un cadavere ed identificato tramite il DNA: si tratta di Al Kutub, il mercenario della Hilman Private Contractors che é morto durante la preparazione di una bomba che avrebbe dovuto uccidere Daria.

Quando Dax si reca nel suo ufficio, al comando della base MSOC, il sergente Hilda Torres gli comunica che ci sono due persone che lo cercano. Una é il generale Edson in persona. L'altra é il sergente maggiore Kathryn Nelson. Kathryn, con cui Dax ha avuto una relazione prima di reincontrare Daria e capire che era la donna che avrebbe amato per tutta la vita, é tornata al battaglione. Segue una conversazione tesa tra Dax e Kathyn, che sembra ormai persuasa a dedicarsi alla carriera delusa per come la cose sono andate sul lato affettivo. Kat viene reintegrata e messa al comando di una squadra, viste le straordinarie capacitá dimostrate durante le drammatiche fasi di evacuazione da Erya, sotto attacco da parte di una potente flotta Urdas.

Pochi giorni dopo Edson affida a Dax una missione estremamente pericolosa: su Nova Terra, il primo pianeta invaso dagli Urdas due anni prima, é stato individuato un Blaster, il micidiale apparecchio che interrompe tutte le comunicazioni radio rendendo impossibile una difesa dagli Urdas, abbandonato intatto e la Flotta Stellare vuole recuperarlo a tutti i costi, per sperimentare un'arma che ne annulla gli effetti, eliminando cosi il vantaggio principale che gli Urdas hanno quando attaccano.

Nova Terra pone diversi problemi, per il fatto che, al contrario di Erya, é ormai ad uno stadio avanzato di colonizzazione e quindi le difese sono potenti e gli Urdas sono all'erta, avendo giá subito una sconfitta per opera proprio dei Marines di Dax.
Il nostro si prende una settimana per studiare un piano di massima e dire al generale Edson se l'operazione é possibile.

Nel frattempo Dax rivoluziona il comando della MSOC, per dedicarsi completamente alla pianificazione dell'incursione. Quando si ripresenta da Edson il piano viene approvato e Dax ottiene carta bianca ed un aiuto: suo cognato, promosso al grado di Capitano di Vascello, Thory Yx come tattico astronavale.

Thory, durante una cena a casa di Dax, rivela di far parte di una unitá segreta della Flotta Stellare, dedicata alla ricognizione dello spazio profondo e che gli Urdas stanno inviando satelliti spia su diversi pianeti della Federazione, evidentemente alla ricerca di qualche cosa. Le sue analisi suggeriscono che gli Urdas stiano cercando proprio Primus e che dovrebbero portare al sicuro Hadi, sulla Terra.

Daria reagisce malissimo, in preda alla disperazione e si allontana arrabbiata dalla conversazione tra i due uomini. Quando torna é fredda e determinata, e decide che Thory ha ragione: la sicurezza di Hadi viene prima del suo amore di madre, anche se fa capire a Dax che questo si somma al dolore di poter perdere lui durante l'operazione che Edson ha comandato e che, in onore del generale, é stata chiamata Big Bear.

Qualche giorno dopo, definiti i dettagli dell'operazione ed ottenuto il via da Edson per attuarla, Daria e Dexter partono per la Terra portando con loro il figlio, usando documenti falsi per sviare spie della Hilman nel caso stessero ancora cercando lui, Daria o il loro figlio.
Quando arrivano a casa di Dax la reazione del padre di lui é di gioia e benevola accoglienza, la bellezza e la dolcezza di Daria conquistano William Dax, mentre Jeanne, la madre, ha una crisi di evidente gelosia, che tuttavia si trasforma in affetto e protezione quando viene a sapere come sono morti i genitori di Daria.
Daria vede per la prima volta i cigni, animali che rimangono, come i Dariani, fedeli per tutta la vita al loro compagno e Dexter festeggia il suo trentesimo compleanno.

Al ritorno su Primus Dax trova che sono state avviate le operazioni preparatorie di Big Bear: vengono lanciati finti attacchi su Terra Nova, per sondare le difese e la consistenza di una flotta di reazione rapida degli Urdas, che tuttavia non si fa viva.
Il comando della Flotta Stellare pressa Edson per lanciare Hammer, l'operazione di terra di Big Bear al piu' presto, ed Edson convoca Dax per farsi spiegare perché, invece, Thory Yx, che e' al comando tattico dell'operazione, non dia il via.
Dax appoggia il cognato, e spiega perché anche lui sia convinto che Thory abbia ragione e che gli Urdas nascondano una forza di reazione molto grande e letale. Con enorme sorpresa di Dax, Edson annuncia che quella e' l'ultima operazione che lo vedrá in comando al Corpo dei Marines: immediatamente dopo andrá in pensione e verrá sostituito dal generale Wang. Con amarezza Edson fa alcune rivelazioni che lasciano Dax sbigottito. Mentre Edson si fida completamente di Wang, il Fexec (l'organo esecutivo della Federazione) gli ha imposto come vice il generale Yugashvili, che ha una pessima reputazione come ufficiale e come combattente, ma che é gradito a livello politico alla Flotta Stellare, ancora furiosa per il fatto che siano stati scoperti gli imbrogli (v. Spaceborne Marines - MINACCIA) sugli appalti per gli i piccoli esoscheletri 3ACS della Fanteria Coloniale. Il Fexec ha comunque promesso ad Edson che Yugashvili resterá un vice e che non comandera' mai il Corpo.


Dax, inoltre, sembra essere vittima della tensione dovuta alla preparazione dell'assalto ed una notte ha un'incubo: quello di svegliarsi nello spazio apparentemente senza tuta di sopravvivenza. Uno strano terrore, mai provato prima, lo assale, al punto di innescare l'empatia di Daria, che si sveglia anche lei in preda al nero sentimento. Interrogato da Daria, Dax confessa che la paura feroce che ha provato non é dovuta al fatto di trovarsi nello spazio, quanto al fatto di non riuscire a riconoscere nessuna delle costellazioni.

L'operazione inizia, e Dax, mentre ancora deve scendere sulla superficie del pianeta, riceve una brutta notizia: le compagnie Alfa Bravo e Charlie, hanno iniziato l'attacco prima per preparare il terreno, ma durante la discesa sulla superficie del pianeta la compagnia Charlie ha perso uno dei suoi ufficiali, il tenente Kobayashi schiantatosi con il suo Eso a causa di un guasto ai repulsori antigravitá. Dax, nonostante sia colpito dall'evento, perché se ne ritiene responsabile, passa il comando dell'intero plotone di Kobayashi al sergente maggiore piú anziano e con piu' esperienza di combattimento: Kathryn Nelson.

Kathryn sembra gestire i suoi Marines al meglio e l'incursione puó procedere.
Mentre le compagnie Alfa, Bravo e Charlie devastano l'aereoporto e la guarnigione di Keenuit, una cittadina vicina al loro bersaglio, per impedire che il vero scopo dell'operazione venga scooperto dagli Urdas, Dax ed i suoi occupano l'area dove si trova il Blaster, la mettono al sicuro e fanno intervenire gli Specialisti della MSOC, al comando del maggiore Kubasov, per recuperare il Blaster.

Superando mille difficoltá, Kubasov riesce a recuperare il manufatto, ma proprio mente lo imbarcano sulla enorme SHAT della Flotta, gli Urdas si fanno vivi in anticipo con una immensa flotta della Forza di Reazione Rapida. Le compagnie Alfa, Bravo e Charlie riescono ad esfiltrare, cosi pure gli Specialisti,  Dax ed i suoi otto uomini del Plotone Comando, invece devono esfiltrare usando i vettori orbitali.

Invece di essere recuperati dalla UFSS Moras, la nave a loro assegnata per le Operazioni Speciali, i Marines e Dax vengono recuperati nello spazio dallal UFSS Mohawk, una delle nuove navi della flotta da ricognizione. Una volta a bordo Dax realizza che l'astronave ha un'equipaggio composto interamente da Dariani ed al comando c'e' una sua vecchia conoscenza: il comandante Ari Mox. Anche la UFSS Mohawk é sotto attacco da parte di due navi Urdas. Mox manovra e riesce a saltare in FTL nell'esatto momento in cui un missile nucleare Urdas esplode, danneggiando la nave parzialmente. Mox non é riuscito a saltare verso il punto di raduno della Flotta, e per sfuggire all'attacco ha preferito una rotta alternativa per poi tornare indietro e raggiungere il resto della Flotta stellare. Dax raggiunge in plancia Mox, si salutano e Mox gli chiede se vuole assistere al momento in cui riemergerano dall'FTL.

Quando questo avviene, Dax si rende conto che la nave é riemersa in un punto della galassia completamente diverso da quello della Federazione e totalmente sconosciuto anche a Mox.
Qualcosa di imprevedibile é successo: la UFSS Mohawk é persa nello spazio... (... continua....)



Se volete sapere il resto... dovete comprare "Spaceborne Marines - ECLISSE", il seguito di "MINACCIA", in uscita tra qualche mese.

Nessun commento:

Posta un commento