giovedì 20 aprile 2017

Come scaricare una nuova versione corretta di un eBook acquistato.

Shit Happens.

Letteralmente "Le cazzate accadono".

Quando lavoravo con una casa editrice, scrivendo libri che questa produceva, la bozza veniva sottoposta ad una procedura, al fine di ottenere un prodotto il più possibile perfetto.

La procedura includeva:

1) Una prima sessione di editing e correzione con consultazione dell'autore.
2) Una seconda sessione di editing e correzione di quanto al nr. 1
3) Revisione finale
4) Pubblicazione

Il che costa tempo e denaro che molte volte un autore APS (A Proprie Spese, cioè chi si autopubblica) non ha.

Eppure anche così a volte ci sono stati errori. Piccoli fastidiosi errori che pur non togliendo nulla alla validità dell'opera potevano dare fastidio.

Bisogna capire che l'errore è sempre in agguato: una bozza viene scritta con foga, letteralmente alla caccia o all'inseguimento dell'ispirazione, creatura quanto mai volatile e volubile.

Personalmente uso ormai il correttore ortografico sempre inserito e revisiono almeno due volte le mie bozze prima della pubblicazione.

Poi può succedere (e succede) che rileggendo a distanza di mesi uno dei miei libri scopra che non è ancora perfetto e che ci sia un periodo involuto, degli errori di battitura o che la formattazione, perfetta nel file WORD, SCRIVENER o di altro processore di testo, non lo sia altrettanto sul vostro Kindle (o altro lettore).

Se questo poteva essere un problema insormontabile in una edizione cartacea, perchè una volta stampata e spedita non la si può più cambiare e gli errori restano, uno dei vantaggi di fruire degli eBook è che una volta acquistato un libro se ne esce una nuova versione, migliore della prima, si può averla senza alcun problema e che gli errori che c'erano nella prima in quella nuova non ci saranno più.

La caratteristica, su Kindle, si chiama "Aggiornamento Automatico" e Amazon dice come abilitarla qui.




Ogni volta che scaricherete sul Kindle un nuovo libro o che sceglierete dal menù impostazioni del Kindle l'opzione Sincronizza e cerca elementi, se una nuova versione dei libri che avete acquistato è stata caricata sui server di Amazon la avrete automaticamente anche nella vostra libreria elettronica.

Per esempio avendo abilitato questa caratteristica, stasera mi sono ritrovato aggiornato il romanzo "Alta Fedeltà" di Nick Hornsby che avevo acquistato.

Cosa succede quando viene caricato un nuovo file di un libro che avete acquistato su Amazon?

Che se avete abilitato l'Aggiornamento Automatico troverete sul vostro Kindle, accanto al titolo, la dicitura "NUOVO".

Se c'erano degli errori, ora molto probabilmente non ci sono più.

É una opportunità per me, come autore, di offrirvi prodotti sempre migliori mano a mano che perfeziono le mie tecniche di revisione dei libri che scrivo.

Migliorare sempre, in uno sforzo costante.

Ve lo devo per i soldi che spendete per acquistare le mie opere.
Lo devo a me stesso per la fatica che faccio a scriverli.



Nessun commento:

Posta un commento