lunedì 11 dicembre 2017

Addio a Facebook



L'immagine qui sopra sintetizza una decisione che ho preso, in seguito ad alcune scoperte poco piacevoli che ho fatto sul social fondato da Mark Zuckenberg. Le motivazioni le ho scritte di seguito. Questo non significa perdersi di vista, però...



Se si leggono le mie note biografiche, oltre che al mio passato militare c'è il mio presente lavorativo.

Lavoro attualmente nell'Information Technology.

E sono utente di Internet da decenni, quasi dagli albori.

Internet ha assicurato per anni una cosa che alle persone era stata negata da sempre: l'accesso a qualunque bit di informazione nel mondo. Ed ha permesso la diffusione dell'informazione senza i laccioli governativi usuali.

Se un governo od un personaggio influente vuole raccontarci balle, con Internet è possibile non solo trovare informazioni in senso contrario (di cui è sempre necessario trovare delle conferme... occorre solo tempo e buonsenso, ma è perfettamente fattibile) ma anche rendere visibili propri contenuti che smentiscono organizzazioni potenti, sia istituzionali che private.

Purtroppo Facebook è una di queste organizzazioni che, al contrario di altre piattaforme, NON ASSICURA LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, intendendo con questo il fatto che censuri post perfettamente in linea con i suoi standard, ma che per una ragione qualsiasi non sono graditi.

Potrei spiegare dettagliatamente come agisce. E se volete, su vostra richiesta, lo farò senz'altro.

Al momento vi basti sapere che la mia pagina su Facebook cesserà di funzionare e non verrà più curata dal sottoscritto, ne risponderò più su Facebook ai miei lettori.

È una scelta dolorosa, per me, perchè perderò il contatto con alcuni di voi.

Io tengo a tutti i miei lettori.

Voi per me siete fonte di incoraggiamento e di ispirazione a fare sempre di più e meglio.

Purtroppo, dal punto di vista etico, la mia permanenza su Facebook è diventata insostenibile: non intendo più servirmi di un mezzo che fa della censura ingiustificata, in stile Orwelliano, un modo di vivere e di comunicare.

Quindi tutto è perduto?

Assolutamente NO.

Perchè questo blog sarà ancora più curato e ricco di prima.

Perchè potrete tenervi in contatto con me in diversi modi:

- via email
- commentando i miei post
- utilizzando Google+

Mettete l'Url di questo blog tra i vostri segnalibri preferiti.
Se sottoscrivete gli aggiornamenti, li ritroverete nella vostra email.

Il fatto che non sarò più su Facebook non significa che ci perderemo di vista. Dipende anche da VOI.

Io per voi ci sarò SEMPRE.

Vi attendo!

10 commenti:

  1. E' con vero dispiacere che leggo le tue parole, purtroppo capisco cosa vuoi dire...e' comunque una grave perdita per tutti coloro che ammirano le tue oper e le tue osservazioni nei vari campi...!

    RispondiElimina
  2. Perdita relativa; Grazziano, per chi mi segue come scrittore. Qui troverete di tutto e di più. Non essendoci più da curare le pagine Facebook avrò più tempo per curare il Blog.

    RispondiElimina
  3. Nota per chi non è iscritto a Google o a GMAIL o a Google+: ora i commenti sono aperti anche non membri di queste piattaforme. Unico requisito: FIRMATE I COMMENTI. Quelli anonimi verranno rimossi. Nessuna eccezione.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai capito come funzioni, l'algoritmo che governa il boot della moderazione di fb. Quando leggo certi post e certi commenti inqualificabili, mi sorge il dubbio che esista. Per questo nemmeno iosono una grande estimatrice di Facebook, lo uso poco e quasi solo come aggregatore di notizie; e quindi non sará un problema seguirti su altre piattaforme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho capito anche io. Ma forse non c'è alcun bot, Chiara... Ne parlo anche QUI http://villaggiobannati.blogspot.it/

      Elimina
  5. Si perde solamente chi si vuol perdere. Io ci sono.

    RispondiElimina
  6. Si perde solamente chi si vuol perdere. Io ci sono.

    RispondiElimina
  7. Ti avevo promesso di venirti a cercar qui , no ? Ti auguro momenti positivi affastellati nel corso del nuovo anno che si approssima e serenita' equilibrio e creativita' a iosa !!!!!!!!!!!!! Con affetto , ciao .

    RispondiElimina