mercoledì 29 maggio 2019

RECENSIONE: "IN DIFESA DELL'EGOISMO" di Barbara Di Salvo


Un metodo tipico usato è, infatti, quello di ergersi a difensori delle tradizioni e della legalità, esasperandoli in un moralismo reazionario. Niente di più pericoloso per un popolo, perché un Catone sarà il primo a schierarsi con l’oligarchia, gli optimates, combattendo i populares democratici. Dietro questi utili idioti, infatti, c’è sempre una casta di privilegiati che lotta per difendere il potere acquisito senza rapportarsi al giudizio degli altri cittadini. 



Quanto è attuale in questi giorni questa frase?
Tantissimo, oggetto di dibattiti e tribune politiche sia in Italia che all'Estero.

Questo ed altri concetti illuminanti sono contenuti nella lunga disamina del libro di Barbara Di Salvo IN DIFESA DELL'EGOISMO.

Può sembrare strano che sia stato scritto un libro del genere in difesa di un sentimento a cui, apparentemente, dobbiamo tutti i mali della nostra epoca.

Avvocato, attivista politica, blogger, articolista (poliedrica!) la Di Salvo ci riesce, in un libro frutto di scritti maturati per dieci anni e riversati, organicamente, in un'opera di 500 pagine condensata poi in un libro di 100 pagine.

IN DIFESA DELL'EGOISMO è infatti un libro densissimo, pieno di concetti e di associazioni tra concetti, metafore ed esempi sia storici (quelli della frase riportata all'inizio si riferisce al contrasto tra Cesare e Catone, da non confondere con Catone il Censore...) che attuali. E la disamina in effetti è attualissima.

La densità costringe il lettore a riflettere in continuazione mentre la penna della Di Salvo getta la sua ragnatela di nessi, ma lo stile è leggero ed assai scorrevole, intrigando.

La nostra Autrice  individua e struttura per bene i tipi principali di Egoismo:
  • L’egoismo interiore
  • L’egoismo interiore psicologico
  • L’egoismo esteriore
  • L’egoismo esteriore psicologico
  • L’egoismo sociale 

ricordando che in realtà l'Egoismo è deleterio quando prevale una sola delle sue sottocategorie ma è generatore di sviluppo e civiltà, oltre che di amore e di cultura, quando tutte le componenti dvengono bilanciate tra di loro secondo la Regola Aurea:


la mia libertà finisce dove comincia la tua.

Per fare un esempio (semplificando di parecchio): l'egoismo interiore è la soddisfazione dei propri bisogni, quello esteriore è la propagazione di sé e dei propri geni attraverso la procreazione e questo implica un grado di socializzazione perché è necessario rapportarsi con l'altro.

Lungi dall'essere esaustiva, questa recensione vuole solo offrire uno spunto per un libro la cui essenza può essere riassunta in un concetto: libertà di sviluppo completo dell'individuo.

E l'unica, vera, insopprimibile, concreta spinta è l'Egoismo di ciascuno, che serve a scoprire ciò che lo realizza ed a lottare per averlo, possibilmente in maniera leale (i due capitoli conclusivi sono dedicati alla concezione della società attraverso l'agonismo sportivo e l'amicizia, con sorprendenti risvolti, proprio perchè persino l'amicizia viene vista come un prodotto sublime dell'Egoismo).

Per chi vuole approfondire se stesso e la società in cui vive attraverso un approccio totalmente nuovo: siate Egoisti (non egocentrici...) e non sentitevi colpevoli!


Barbara Di Salvo
IN DIFESA DELL'EGOISMO
Ed. Rubbettino
100 pagine
Prefazione di Renato Brunetta 

eBook lo potete trovare QUI
Il cartaceo lo potete trovare QUI:

Se vi interessa il Blog, lo potete trovare qui: L'EGOISTA

Nessun commento:

Posta un commento