giovedì 25 aprile 2019

RECENSIONE: "Miseri Resti Sepolti" di Miriam Palombi



Da scrittore mi capita di incontrare opere di altri scrittori. E di trasformarmi in lettore. Perchè tutti gli scrittori prima di essere tali sono stati appassionati lettori.


Mi è capitato di incontrare Miriam Palombi in un gruppo Facebook dedicato agli Indie (gli autori che si autopubblicano) amministrato da Davide Mana. E mi ha colpito il titolo del suo eBook come pure la filosofia che c'è dietro, l'idea. Al punto di ispirarmi, a sua volta, un progetto che sto lentamente preparando e sviluppando.

Miseri Resti Sepolti è una collezione di racconti brevi horror scritti da Miriam.

Lo stile è asciutto, tagliente come una lama e la struttura a volte è ridotta davvero all'osso.

Il gioco è quello di dipingere una situazione in cui qualcosa di terribile sta per accadere o è appena accaduto.

E poi tratteggiare appena il seguito, quando la morte sembra aver messo fine all'azione.

Perchè in Miseri Resti Sepolti, la morte non è mai definitiva, non è mai la conclusione ma, al contrario, può essere l'inizio di altro.

Le vittime predestinate possono rivelarsi predatori insaziabili e sanguinari.
Oppure, come in altri casi, i Miseri Resti Sepolti possono tornare in vita, grattare via la terra dalla loro tomba, muoversi sbilenchi sugli arti menomati e partire alla caccia del loro carnefice.

Ma in tutto questo i racconti di Miriam hanno una cosa in comune: la conclusione lascia solo INTUIRE cosa accadrà dopo, senza mai esplicitarlo, e lasciando alla fantasia del lettore, opportunamente stimolata, il compito di immaginare quali orrorifiche conseguenze ci saranno.

La lettura è agevole, a volte disturbante (ma è un effetto voluto, perchè le parole devono colpire allo stomaco... e Miriam ci riesce davvero!) e genera emozioni profonde e cupe, il che si intona perfettamente con lo scopo che l'Autrice si è prefissa.

Lo ritengo un buon acquisto, ma da leggere alla luce del giorno. Di notte, quando tutto tace, viene da guardarsi alle spalle...

Sinossi

Ossessione. Perversione. Follia.
Queste sono le deviazioni che muovono un assassino. Ma cosa succederebbe se le vittime avessero la possibilità di tornare dall’oltretomba e vendicarsi in un modo altrettanto orribile a quello in cui sono state uccise? Vittima e carnefice sarebbero poi così diversi tra loro? Se potessimo guardare nei loro occhi, vedremmo lo stesso cupo abisso. Divisi in vita, uniti nella morte.


Il link per il libro lo trovate QUI.

Prezzo eBook: 1,99 Euro
Prezzo cartaceo: 12, 90 Euro

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento