Un cenno sulla nuova serie "Le Investigazioni dell'MCCIB".
Era da parecchio tempo che volevo scrivere thriller, avendo riscoperto il genere leggendo le opere (le ho tutte) della giallista svedese Camilla Läckberg.
Non mi piacciono i gialli stile Agatha Christie: sono opere che si prestano al teatro, ne quelli alla "Murder She Wrote".
Mi piacevano, invece, molto di più gli hard boiled come quelli di Raymond Chandler, o, se si parla di telefilm, quelli della stupenda serie "Hill Street Blues" (In Italia "Hill Street Giorno & Notte").
Il problema era dove ambientarli.
In Italia non era possibile, per come li volevo io: realistici, con la giusta dose di azione e senza troppi cavilli burocratici. Una lunga conversazione, a luglio scorso, con un magistrato italiano mi aveva sconsigliato di ambientarli nel Belpaese.
Poi, editando la parte finale di RESURREZIONE, l'idea: Allen Stewart, il capo dell'MCCIB, l'ente Federale che nella saga Spaceborne Marines persegue sui crimini commessi in ambito militare, dovrà sicuramente indagare su quanto accaduto in quel punto dell'azione.
Mi sono chiesto allora come sarebbe stato vedere lo stesso avvenimento, di cui il lettore conosce magari già i risvolti per averli letti, dal punto di vista di chi non li sa.
All'inizio è stato puro divertimento: l'universo c'era già bello e fatto, ma dovevo metterci i personaggi dentro e farli muovere.
Creare Sema Harna, logica fuori ed un turbine di emozioni dentro, a cui mette in continuazione le redini a causa della cultura del suo pianeta, è stato stimolante. E poi mano a mano tutti gli altri.
Quando ho finito di revisionare la bozza, mi sono reso conto che non solo funzionava (il libro DOPPIA VERITÀ si può considerare un romanzo breve, una introduzione a tutto quello che seguirà...) ma c'era materiale per fare il seguito.
C'erano due strade da seguire:
- una saga stile Spaceborne Marines, cioè un solo grosso racconto spezzato in più libri, per ovvie ragioni di leggibilità e gestione dei contenuti.
- una serie ad episodi, con il fil rouge dell'indagine e dei personaggi, dove all'aspetto investigativo si uniscono tematiche attuali e le vicende personali.
Ho scelto di seguire la seconda strada: ogni episodio riguardante Sema Harna e l'MCCIB è collegato agli altri ma vive anche a se stante.
Ogni libro tratta una indagine specifica che viene aperta e chiusa all'interno dello stesso episodio.
Come al solito, unisco più generi (la cosa è evidente sia in quello in prossima uscita, IL SENTIERO D'ORO che con quello in stesura in questi giorni, A SANGUE FREDDO).
Fortunatamente la Sci Fi, un genere stupidamente bistrattato in Italia, considerato letteratura minore o addirittura per ragazzini, consente queste sinergie.
L'idea è di esplorare tematiche odierne, la psicologia dei personaggi nel contesto di un universo distopico: quello di una Terra e di una Federazione, appena uscita fuori da una guerra terribile e devastante, dove accadono cose apparentemente normali, come omicidi e furti, ma che alla fine si rivelano nascondere implicazioni molto più gravi ed inaspettate.
Lo schema temporale, a partire da DOPPIA VERITÀ è di aprire il sipario sulle indagini dell'MCCIB ogni sei mesi, sull'indagine più importante, e vedere i cambiamenti che sono accaduti ai personaggi ed al mondo che li circonda.
A parte la routine, di cui non mi interessava descrivere le vicende, e cioè i casi ordinari, ogni sei mesi circa accadrà qualcosa che metterà Sema Harna ed i suoi di fronte ad una sfida.
Ma i nemici non sono soltanto i criminali: ci sono anche nemici interni. Il nuovo capo di Sema Harna, Harvey Bennett, Direttore dell'MCCIB, e la sua assistente, Peggy Anderson.
E ci sono figure oscure ed ambigue, forti e pericolose, che pur perseguendo il bene non sempre seguono le vie canoniche, come l'Agente dell'FSA, i servizi segreti della Federazione, Lucius Cornell.
--------------SEGUE (piccolo) SPOILER --------------
SIETE AVVISATI SE NON VOLETE SAPERNE DI PIÙ
NON LEGGETE QUANTO SEGUE
SIETE AVVISATI SE NON VOLETE SAPERNE DI PIÙ
NON LEGGETE QUANTO SEGUE
Sono stati creati tre nuovi personaggi, che faranno squadra con Sema Harna, diventata Sovrintendente ma relegata alle indagini sul campo (in DOPPIA VERITÀ era l'Assistente Speciale del Direttore e gestiva centinaia di agenti, incarico amministrativo di prestigio. Esegue l'indagine solo perchè Allen Stewart si fida di lei ed il caso era estremamente delicato.).
Cominciamo da quello che amo di più:
Grete Rinore. Alieno proveniente da Elassa è un ermafrodita a cicli alterni: ogni due mesi cambia sesso. Giovane, impulsivo, capace, ha una storia sofferta da quando è venuto a stare sulla Terra ed è entrato nell'MCCIB. A parte l'aspetto, molto simile a quello dei Terrestri esternamente, sono i suoi shift sessuali a crearle delle difficoltà. Il cambiamento da un sesso all'altro dura un mese, dopo di che per un'altro mese la sua identità sessuale è stabile, per cominciare a cambiare di nuovo all'inizio del mese successivo.
È il personaggio più complesso e anticonformista del quartetto che costituisce la squadra di Sema Harna.
Alexi Nikonov. Terrestre, Russo proveniente da Mosca, ex Marine della Prima SEU. È stato congedato con onore dopo che è sopravvissuto alla distruzione del suo Eso su Faras, il pianeta ribelle (v. ECLISSI). Divorziato, con un figlio, ha l'anzianità più alta nel gruppo, ma ha anche un carattere ruvido, generoso, impulsivo. In azione è inarrestabile. È attratto dalla sua compagna (che chiama scherzosamente "socia") con cui fa coppia, la dariana Ura Idryx.
Ura Idryx. Dariana, giovanissima, è uscita da Quantico da appena un mese. Molto dotata nell'empatia, caratteristica dei Dariani, è entusiasta, anche se la sua inesperienza a volte la fa dubitare di se stessa. Un po' nerd, la sua specializzazione favorita è lavorare sui sistemi informatici. Di nascosto pensa di lasciare, alla prima occasione, la Terra, ma senza lasciare l'MCCIB. Non riesce a trovare un compagno, cosa per i Dariani essenziale, ne della sua specie ne tra i Terrestri e teme che non riuscirà a procreare, altro punto importante per la sua cultura (chi ha letto la trilogia sa perchè...). Non è attratta dal suo collega con cui fa coppia quando è al lavoro, Alexi Nikonov, ma lo stima e gli si affida quando le cose si mettono male. Ammira incondizionatamente Sema Harna.
Come già detto, i titoli già pianificati sono 4, su un totale di dieci (abbracciano un'arco temporale di cinque anni...):
1) DOPPIA VERITA' già uscito e tra poco disponibile anche su Kobo.
2) IL SENTIERO D'ORO in prossima uscita il 19 dicembre, dove la serie prende corpo e i personaggi acquistano consistenza e il taglio definitivo.
3) A SANGUE FREDDO in corso di scrittura. Uscita prevista: fine gennaio 2017
4) VENDETTA, in planning soltanto, per il momento. Uscita stimata: fine marzo 2017.
Mano a mano che le idee arrivano, l'elenco verrà aggiornato.
Buona giornata e buon w.e. a tutti!.
Nessun commento:
Posta un commento