venerdì 22 gennaio 2016

Spaceborne Marines: Lo status della bozza di RESURREZIONE

Tutti i lettori dei precedenti libri della saga (MINACCIA e ECLISSI) mi contattano dicendomi essenzialmente due cose:
  • hanno divorato i primi due libri
  • mi chiedono quando esce il terzo ed ultimo libro della saga

La prima cosa mi ricompensa degli sforzi fatti e che sto facendo attualmente.

Significa che lo stile é buono, avvincente e scorrevole.
Uso (ma non tantissimo, dai...) la tecnica del cliffhanger (letteralmente: "appeso sul dirupo" per significare una interruzione della narrazione in un punto cruciale della trama per spingere il lettore a continuare la lettura...), come per la fine del secondo libro (il primo volendo era "a se stante" come succede su Starship Troopers di Heinlein).
Ma quando un amico mi ha detto che si é letto MINACCIA in 4 giorni (500 e passa pagine!) la cosa non poteva dipendere solo dalla suspance: lo stile aiuta!
Bene: significa che per ora ho fatto un buon lavoro di scrittura.

Alla seconda cosa la risposta é: non lo so.

Presumibilmente é nel 2016.
Contavo di finire la bozza e consegnarla entro dicembre 2015.
Cosí non é stato perché sono subentrati grossi problemi personali (con cui non annoieró chi legge il blog o la mia pagina-autore su Facebook).
La mia casa editrice (Genesis Publishing), per ora, mi supporta e la ringrazio.
Cosa é successo?
RESURREZIONE é l'epilogo di tutta la saga e vengono dipanati TUTTI i nodi narrativi che ho aperto nei primi due libri.
Ho dovuto scrivere, a parte, la storia di Ur, di Namer, per creare un'ambiente dove si muovessero i nostri personaggi che erano saltati, alla fine di ECLISSI, in un wormhole stabile alla volta dell'Impero Namer.
Ho scritto la trama a grandi linee, fino al momento in cui ODISSEY, la missione speciale voluta da Dax e da sua moglie Daria, fosse tornata indietro.
Mi aspettavo che, quindi, quest'ultima parte di trama sarebbe stata meno complessa e che mi sarebbe stato facile scriverla senza un "canovaccio" giá preordinato.
Mi sbagliavo.
Sono fermo al capitolo 39 (e so giá cosa conterrá il 40...) perché mi sono accorto che alcuni nodi narrativi, invece, vanno risolti per mantenere la coerenza della trama.
E quindi sto buttando giú faticosamente il canovaccio di quello che resta del romanzo.
In realtá, se si fanno i conti, sono previsti una cinquantina di capitoli, per cui la maggior parte (in pratica il romanzo é scritto al 78%) c'é ed il canovaccio che avevo steso precedentemente mi faceva partorire un capitolo ogni tre-quattro giorni.
La mancanza di un canovaccio per la parte finale e la complessitá dell'epilogo (ricordo che il tema che si affronta in RESURREZIONE é IL POTERE... un tema filosoficamente assai complesso e che non voglio rendere noioso per chi legge... anzi...) mi ha rallentato notevolmente.
Ma piano piano ci sto arrivando, per un finale intenso ed in molti punti al cardiopalma.
Senza spoilerare, vi dico che si passerá dalla guerra in campo aperto al thriller d'azione (amo fondere i generi...) perché, vi ricordo, il nemico non sono solo gli Urdas, ma si trova anche sulla Terra, attorno a noi.
Siamo noi.

Infine il romanzo sará corredato di appendici: racconti editi ed inediti sul mondo degli Spaceborne Marines e la Federazione, articoli di giornali della Federazione che descrivono fatti, dispense sulle uniformi e sui mezzi.

Una chicca per ogni appassionato di hard sci-fi che spero gradiate.

A presto!



4 commenti:

  1. Aspettiamo volentieri. Fai un buon lavoro con il tempo che serve. E soprattutto scrivi il tuo libro più bello

    RispondiElimina
  2. LO sto leggendo: bellissimo, complimenti. Sicuro che non scriverai un quarto ?

    RispondiElimina