Blog dedicato ai libri, alle riflessioni, alle curiosità di Paul J. Horten, scrittore, fotografo, giornalista, lettore, testimone. Se volete essere sempre aggiornati sui contenuti di questo blog, mettete nella lista dei vostri. bookmark questo URL.
martedì 9 gennaio 2018
ANNUNCIO: Il prossimo libro sarà dedicato alla guerra del Vietnam
Sono alle fasi finali della stesura della bozza e sono letteralmente innamorato di questo progetto.
È nato per caso, da delle conversazioni avute con una amica su quale sia il significato di "dare" nelle relazioni umane.
Ed allora come illuminare meglio questa parola dal significato denso ed a volte ambiguo se non immettendola in un contesto estremo come quello di una guerra?
Il titolo originale in inglese del romanzo (uscirà anche in quella lingua) è:
"Day after Day - A Vietnam tale of spiritual survival"
In Italiano è stato tradotto semplicemente con "Giorno dopo Giorno".
Non è un romanzo di guerra nel senso classico.
La guerra qui fa da sfondo, anche se ogni tanto entra di prepotenza, come è abituata a fare, devastando affetti, relazioni, vite umane. E tira fuori da ciascuno il proprio meglio ed il proprio peggio.
Questa è la sinossi:
Arlington 2017: Sharon Jones, ormai settantenne, siede su una panchina e guarda il monumento dedicato alle donne che hanno prestato servizio in Vietnam durante la guerra. Quella vista induce Sharon a ricordare. Perchè lei è stata una di quegli angeli che scendevano dagli elicotteri per salvare vite umane. Le memorie di Sharon Jones proiettano il lettore nell'estate del 1967. Ed offrono la vicenda da un punto di vista particolare: quello di una infermiera volontaria dell'esercito che cura i corpi straziati dei soldati e cerca di mantenere in vita il proprio giovane spirito. Nella cornice di un conflitto sanguinoso, assurdo, crudele, quello della Guerra del Vietnam negli anni che ne hanno segnato una svolta, Sharon trova un giorno per volta la propria via. E prende in mano la sua vita, nonostante i traumi e le sorti alterne delle sue vicende personali, in una piccola epopea che riconduce, alla fine, ai giorni nostri.
Ci vorrà ancora un po', forse ancora un mese o due, prima di essere disponibile sulle solite piattaforme. Ma credo che l'attesa ne varrà la pena.
Nel frattempo su questo blog potete trovare degli estratti (in Inglese) del libro e farvene un'idea.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento