sabato 17 giugno 2017

Il Punto della Situazione e Progetti Nuovi





Con ieri si è concluso un estenuante lavoro di recupero che mi ha tenuto impegnato per ben due mesi.


Con l'uscita, alla fine di febbraio, di "A Sangue Freddo" avevo completato l'avvio della nuova serie "Le Investigazioni dell'MCCIB", il poliziesco ambientato nello stesso universo di Spaceborne Marines.

Tuttavia c'erano altre cose che dovevo fare e che mi premevano:


- La traduzione in Inglese di "DOPPIA VERITÀ".
- La riacquisizione dei diritti dei primi due libri della saga SPACEBORNE MARINES
- La stesura del quarto episodio MCCIB "LIVELLO 5".

A questo si sono aggiunte cose impreviste ed urgenti:

- la correzione completa di RESURREZIONE
- l'importazione e la correzione di DOPPIA VERITÀ con il nuovo software di scrittura SCRIVENER

Dovevo assolutamente dare un ordine di priorità a tutto, perchè seguire tutto senza intaccare la qualità era impossibile.

La prima cosa che ho dovuto fare è stato rieditare RESURREZIONE e DOPPIA VERITÁ.
Questo per evitare blocchi alla pubblicazione e per migliorare definitivamente la qualità di quello che il lettore acquista. E questo ha preso tempo e mi ha indotto a lasciare la la stesura di LIVELLO 5 una prima volta.

Poi c'é stata la rescissione consensuale del contratto con la Genesis Publishing. Questo significava che le versioni pubblicate dalla Casa Editrice sarebbero state ritirate dalla vendita. E che la trilogia sarebbe rimasta monca, perchè solo il terzo libro, con il finale della guerra Urdas, sarebbe rimasto disponibile. Quello che andava fatto era autopubblicare MINACCIA e ECLISSI, per ricompletare la trilogia. Ma non poteva essere fatto subito, perchè le versioni ritirate dalla vendita non potevano essere da me utilizzate. Per ripubblicarle, quindi (ed il progetto era partito già con la pubblicazione di RESURREZIONE con la dicitura "Author's Edition") andavano riprese le bozze ORIGINALE e rieditarle da capo a piedi. Cioè ripassarsi 1300 pagine correggendo di nuovo tutto. Ho provato a condurre il processo in parallelo alla stesura di LEVEL 5 e di traduzione, ma mi è risultato impossibile. L'editing veniva lentissimo e la stanchezza era tale da inficiare la qualità del resto. Non mi era MAI capitato di riscrivere un capitolo 4 volte. Con LEVEL 5 è successo ed ancora non sono soddisfatto. A questo punto mi sono dedicato esclusivamente al processo di editing di MINACCIA e di ECLISSI. Con il risultato, conseguito proprio ieri, di offrire di nuovo ai lettori l'intera saga completa: oltre 1600 pagine complessive di avventura, azione, epicità, sentimenti, storie di personaggi eccezionali, curiosi o controversi.

Questo lavoro svolto ora mi lascia concentrato su due progetti immediati e su un terzo che mi vedrà impegnato più in là:

- la traduzione in Inglese di DOPPIA VERITÀ (DOUBLE TRUTH).
- la stesura di LIVELLO 5, il 4.o episodio della serie MCCIB.

Il terzo progetto è quello di riportare alle stampe Dexter Dax e le sue avventure: un libro della serie SPACEBORNE MARINES la cui azione si svolge DOPO la trilogia che conosciamo e di cui è stata pubblicata, proprio qui, la bozza del 1 CAPITOLO.

Tutto questo è anche per rispondere ai lettori che mi chiedono quando uscirà LIVELLO 5: quando sarà pronto. La stesura è stata ritardata da due fattori:

- Ho dovuto svolgere un grosso lavoro a priorità più alta.
- Il libro è più complesso degli altri tre episodi già pubblicati.

La stesura riprenderà sicuramente e uscirà, spero, durante questa estate.

Ci sono tante cose che ho in mente e così poco tempo...


Nessun commento:

Posta un commento