mercoledì 1 marzo 2017

Nuovo Libro, Nuovo Software


Cominciando a scrivere polizieschi (anche se l'ambientazione è sci-fi) quello di cui sentivo la mancanza era di un software che NON fosse Word, cioè un semplice word processor.



L'esigenza era quella di manipolare non tanto le parole (quello lo si può fare tranquillamente con i word-processor normali...) ma intere sezioni dello scritto.

Con "A Sangue Freddo" mi è capitato di aver scritto interi capitoli e poi di non essere soddisfatto della sequenza con cui comparivano nella trama.

Spostarli con Word è stato un bel problema, anche se normalmente ne scrivo uno per volta.

Altra cosa, dovuta proprio a questa maniera di procedere scrivendo un capitolo a se stante, è dover assemblare il libro: si prendono, cioè, tutti i capitoli scritti in quel momento e li si mettono tutti in un unico documento (in genere io uso il formato .docx).

Le possibilità di errore sono innumerevoli:

  • Ci possono essere errori di capitoli inseriti in coda due volte.
  • Caratteri nascosti che nella bozza non si vedono ma che voi lettori, poi, vedrete benissimo come quando appaiono dei ritorni a capo senza senso.
  • Sommari sbagliati o non aggiornati
  • Cambiamenti nella timeline di un avvenimento o di un personaggio che poi portano conseguenze in tutto il libro, e che se non seguiti portano ad incongruenze.
  • Ed altri ancora... 
Maneggiare tante unità di testo più piccole è più facile che maneggiarne una enorme.

Se poi a questo ci si mette anche la possibilità di maneggiare queste unità (che per me sono i capitoli...) come se fossero degli oggetti, potendoli spostare prima o dopo a seconda delle proprie esigenze, si capisce bene che il lavoro di scrittore viene assai facilitato.

In ultimo... e se si potessero creare, mano a mano che la stesura va avanti, le schede per i personaggi che vengono inseriti nella trama? E tutto questo senza dover in continuazione entrare ed uscire dal documento principale?

Non sarebbe fantastico?

Ebbene... qualcosa del genere esiste, e l'ho testato per un po' di tempo con mia soddisfazione.

Si chiama SCRIVENER, e "LIVELLO 5", il prossimo romanzo della serie "Le Investigazioni dell'MCCIB" verrà scritto con questo software.

Che produrrà files direttamente in .mobi (kindle) e .ePub (Kobo ed altri) permettendomi di controllare il risultato finale.


2 commenti:

  1. Con gli strumenti giusti non si può che aumentare la qualità. I professionisti si riconoscono anche da questo. Ah se i miei clienti si comportassero tutti così...

    RispondiElimina
  2. Speriamo di ricevere altrettanta gratificazione dai lettori in termini di recensioni e di vendite... :)

    RispondiElimina